Responsabilità civile
Cerchi un avvocato esperto in responsabilità civile e nel risarcimento del danno a Palermo?
Verifichiamo insieme il tuo caso, inserisci i tuoi dati in questo form e verrai ricontattato.
Se cerchi un avvocato esperto in responsabilità civile e risarcimento del danno sei nel posto giusto! Lo studio legale Bisconti Avvocati offre piena competenza con un team di avvocati esperti nel risarcimento del danno, contattaci per ottenere una consulenza sulla responsabilità civile.
Lo studio legale Bisconti Avvocati ha una solida esperienza nell’ambito della responsabilità civile anche in caso di lesioni subite da persone straniere, quindi se sei un cittadino straniero e hai subito un danno ingiusto compila il form, un avvocato esperto in risarcimento danni a Palermo potrà aiutarti anche in lingua inglese nella risoluzione del caso.
Cosa si intende per responsabilità civile? Si distinguono due grandi categorie: la responsabilità contrattuale e la responsabilità extracontrattuale.
Nel primo caso tra danneggiato e danneggiante c’è una relazione negoziale ed il danno deriva da un inadempimento contrattuale. Ad esempio, il chirurgo che sbaglia l’intervento o l’impresa edile che realizza male la costruzione.
Nel secondo caso, tra danneggiato e danneggiante non c’è una relazione negoziale, ma la responsabilità sorge in capo al danneggiante per il solo fatto di avere causato ad altri un danno. Occorre, perché via sia responsabilità, che il danneggiante abbia agito – od omesso di agire se era tenuto a farlo – con dolo o colpa.
Il risarcimento danni per fatto illecito è regolato dall’art. 2043 c.c. La norma prevede che qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che lo ha commesso a risarcire il danno.
Diversamente, il risarcimento da responsabilità contrattuale è previsto dall’art. 1218 c.c. il quale prevede che il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
La responsabilità civile può derivare dall’inadempimento di un contratto (responsabilità contrattuale) o dalla commissione di un fatto doloso o colposo di un soggetto (responsabilità extracontrattuale o aquiliana).
Si distinguono diverse tipologie di danno risarcibile e fattispecie di risarcimento del danno.
Le principali sono:
– responsabilità professionale: danni causati da un professionista prestatore d’opra, come un avvocato, un ingegnere o un medico;
– responsabilità medica: malpractice medica – mala sanità (lesioni mediche derivanti da errore del medico);
– responsabilità per circolazione di veicoli: sinistri – incidenti stradali (coinvolgimento come conducente o passeggero terzo trasportato);
– responsabilità per cose in custodia: danni per caduta su area comunale, incidenti per buche stradali, danni per caduta di alberi o di parti edifici, danni da allagamenti o rottura di condotte idriche o fognarie:
– responsabilità dell’appaltatore: danni causati dall’appaltatore per lavori, servizi o forniture;
– responsabilità del datore di lavoro: malattie professionali o incidenti sul lavoro;
– responsabilità per danno da vacanza rovinata: danni causati da agenzie di viaggi, compagnie aeree, strutture alberghiere;
– responsabilità della pubblica amministrazione: danni causati da legittimo affidamento o per mancato annullamento in autotutela di provvedimento illegittimo.
Affidandoti ai professionisti di Bisconti Avvocati puoi stare certo che i tuoi diritti verranno sempre tutelati, in ogni eventualità.
Ci occupiamo da molto tempo di responsabilità medica-sanitaria, responsabilità professionale e responsabiltà delle imprese per danni da prodotto e da lavori e sappiamo come gestire ed affrontare queste situazioni.
Se sei un professionista o un imprenditore sarai già perfettamente a conoscenza delle responsabilità e dei rischi relativi al tuo lavoro. Potrai contare sulla nostra assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in ogni caso di risarcimento danni per responsabilità professionale.
I professionisti di Bisconti Avvocati che si occupano di responsabilità civile e diritto assicurativo hanno maturato una profonda esperienza in questi campi e saranno al tuo fianco per tutelare i tuoi diritti.
Se, invece, tu o la tua impresa avete subito un danno a causa dell’inadempienza della Pubblica Amministrazione, anche in questo caso, interverremo in difesa dei tuoi diritti, offrendoti il nostro supporto in caso di danno per responsabilità della P.A. e degli enti pubblici.
Cosa si intende per responsabilità contrattuale?
La responsabilità di soggetto, persona fisica, impresa o ente privato o pubblico, per i danni causati da un inadempimento contrattuale. Si prescrive in dieci anni.
Cosa si intende per responsabilità extracontrattuale?
La responsabilità di soggetto, persona fisica, impresa o ente privato o pubblico, per i danni causati dalla violazione della regola generale di non danneggiare gli altri. Si prescrive in cinque anni.
Cosa significa danno ingiusto?
Il danno si considera ingiusto quando lede un interesse giuridicamente tutelato (vita – salute -patrimonio – proprietà).
Cosa si intende per danno patrimoniale?
Può consistere sia in una diminuzione del patrimonio (c.d. danno emergente), sia nel mancato guadagno causato dal fatto dannoso (c.d. lucro cessante). Viene liquidato se provato dal danneggiato.
Cosa si intende per danno non patrimoniale?
È la lesione al bene-vita, ai diritti, come quello all’integrità psico-fisica (c.d. danno biologico) costituzionalmente protetti. Può essere liquidato equitativamente dal Giudice.
Cosa fare se si ritiene di avere subito un danno?
Rivolgersi immediatamente ad un avvocato che possa valutare se il danno è risarcibile.