Diritto bancario e finanziario
Ti occorre una consulenza o hai necessità di assistenza in materia di diritto bancario a Palermo?
inserisci i tuoi dati in questo form e verrai ricontattato.
Lo studio legale Bisconti Avvocati si occupa di diritto bancario e finanziario con avvocati competenti nel settore.
È fondamentale per ogni azienda riuscire a dialogare con le banche, instaurando rapporti di collaborazione favorevoli per la propria attività.
L’attività di impresa non può prescindere dall’accesso al credito e da una continua interlocuzione con gli operatori del settore.
Analisi rapporti bancari.
L’analisi dei rapporti bancari, sia in corso, sia pregressi, consente all’imprenditore di guardare in prospettiva alle necessità finanziarie dell’impresa.
Ciò al fine di consentire alle imprese di rivolgersi alle banche in maniera consapevole rispetto ai contratti sottoscritti o da sottoscrivere, trovando soluzioni adeguate al fine di evitare di compromettere il patrimonio di eventuali garanti inconsapevoli, per certi versi, degli obblighi assunti.
Per reperire le finanze necessarie al fine di portare avanti i tuoi obiettivi ed investire sul futuro della tua attività, puoi contare sulla nostra consulenza in materia di diritto bancario e finanziario.
Come posso valutare se la banca applica competenze eccessive?
Il correntista ha diritto a ricevere copia dei contratti che vanno confrontati con le norme vigenti, facendo attenzione a quanto effettivamente applicato e ai costi occulti.
Quanto tempo ho a disposizione per richiedere la restituzione di interessi pagati in eccesso?
La richiesta si prescrive in dieci anni dalla chiusura del rapporto, ma deve essere valutata caso per caso.
Ti assistiamo nei rapporti con le banche e gli istituti finanziari e ti tuteliamo nell’ipotesi in cui la tua azienda abbia subito iscrizioni pregiudizievoli alla Centrale di allarme interbancaria (CAI), l’archivio creato dalla Banca d’Italia, oppure presso altri archivi di rilevamento dei rapporti bancari e finanziari.
Al fine di preservare i rapporti con il sistema bancario e finanziario, i nostri avvocati si impegnano infatti primariamente nella ricerca di soluzioni stragiudiziarie in grado di garantire a te e alla tua azienda una tutela più rapida ed efficace, ricorrendo tramite l’avvocato al contenzioso contro le banche e gli intermediari finanziari solamente in un secondo momento, se reputato realmente opportuno e necessario.
I professionisti di Bisconti Avvocati che si occupano di diritto bancario hanno una consolidata esperienza nel contenzioso avendo, tra l’altro, ottenuto importanti successi, e ti potranno assistere in giudizio anche per le questioni più complesse relative a contratti bancari, fideiussioni, garanzie immobiliari e contratti atipici di finanziamento.
Monitorando la credibilità a sistema della tua azienda e valutandone adeguatamente il merito creditizio, il nostro Studio può garantirti un’assistenza completa nella creazione di un elevato rating bancario, proponendo le soluzioni per migliorare quest’ultimo ed aumentare lo standing nei confronti del sistema bancario e finanziario.
Ti offriamo la nostra consulenza per la stipula dei contratti di mutuo, cessione del credito, anticipazione su titoli o documenti, leasing e facroring e ci occupiamo della rinegoziazione e revisione degli accordi con le banche e gli intermediari finanziari partendo da un’analisi delle condizioni generali dei contratti che hai sottoscritto.
Valutazione garanzie bancarie
Lo studio legale Bisconti Avvocati rivolge la propria attenzione non solo ai rapporti bancari in capo alle imprese, ma anche ai rapporti di garanzia collaterali come ipoteca, pegno o fideiussione.
Se hai dubbi sulla validità dei contratti che hai firmato o se vuoi ricevere supporto per la stipula dei contratti bancari e finanziari, affidati ai professionisti di Bisconti Avvocati e riceverai un’adeguata consulenza specifica.
Affidarsi ad uno studio legale qualificato in diritto bancario e finanziario consente all’imprenditore di rivolgersi agli operatori finanziari consapevole delle effettive esigenze e possibilità dell’impresa stessa; l’intervento di un avvocato permette all’imprenditore la sottoscrizione di contratti, evitando clausole inadeguate o insidiose e con un’adeguata tutela dei propri diritti.
Come posso verificare le garanzie prestate?
Attraverso l’analisi della Centrale Rischi presso Banca d’Italia o facendo apposita richiesta all’istituto di credito.
È possibile recedere dalle garanzie prestate?
È possibile recedere dalle garanzie ma il garante risponde fino alla data del recesso.
Come posso verificare se la garanzia prestata è valida?
È necessario richiedere i contratti firmati se non se ne è in possesso e verificare se rispettano la normativa vigente.
Richieste di annullamento e restituzione somme
Se temi che la tua impresa abbia stipulato contratti troppo onerosi e se ritieni che il costo del credito sia eccessivo rivolgiti allo studio Bisconti Avvocati che saprà consigliarti la procedura più idonea per modificare il contratto e recuperare le somme non dovute.
Il supporto professionale offerto prevede l’intervento anche nelle fasi patologiche e/o critiche dei rapporti di credito, quindi nella fase del contenzioso bancario, valutando la necessità di azioni di recupero di competenze illegittimamente corrisposte o la opportunità di ripianare una situazione debitoria in realtà inesistente a fronte di comportamenti illegittimi dell’istituto di credito.
Ma tali considerazioni devono essere frutto di analisi adeguate, evitando che l’imprenditore sia distratto da promesse di facili recuperi o annullamento di posizioni debitorie aziendali che rischiano di coinvolgere l’impresa in contenziosi temerari.
Merito creditizio e analisi Centrale Rischi
Analizza la posizione dell’impresa nei confronti degli intermediari finanziari e verifica la posizione nei confronti del mercato creditizio.
Vuoi migliorare l’immagine della tua impresa nel mercato creditizio?
Lo studio legale Bisconti Avvocati offre la possibilità di verificare il cd. merito creditizio attraverso l’analisi dei dati contenuti nella Centrali Rischi. Il rating bancario e finanziario dell’impresa è oggi elemento imprescindibile per l’accesso al credito e per lo sviluppo dell’impresa che, diversamente, rimarrebbe esclusa dal mercato o non avrebbe l’opportunità di esprimere nella maniera più opportuna le proprie potenzialità.
Cos’è il rating bancario?
La valutazione espressa dagli istituti di credito rispetto all’affidabilità di un’impresa nel rispettare gli impegni finanziari assunti.
Come posso migliorare il rating della mia azienda?
Analizzando la Centrale Rischi e verificando la corretta gestione degli impegni dell’azienda nei confronti dei vari intermediari finanziari.
Talvolta, poi, i dati inseriti a sistema dalla banca non sono corretti o non sono aggiornati, causando in tal modo un errato rating di affidabilità.
Crisi d’impresa
Se la tua impresa non riesce a mantenere gli impegni finanziari programmati puoi rivolgerti a Bisconti Avvocati per affrontare le problematiche relative alla crisi d’impresa e trovare le soluzioni più adatte.
Le attività descritte dello Studio Bisconti sono direttamente collegate alle esigenze dell’impresa anche rispetto alla rilevazione dello stato di crisi e di insolvenza, argomento attuale e fondamentale per consentire alla aziende di ripristinare la stabilità finanziaria e valutare al meglio gli strumenti di ristrutturazione o liquidazione dell’impresa, tenendo presente le prospettive attuali e future.
Come monitorare l’esistenza di segnali di crisi?
Un’adeguata organizzazione aziendale e il continuo monitoraggio dei rapporti di credito possono far emergere tempestivamente segnali di crisi, adeguando la gestione aziendale in modo eliminare o correggere i fattori di crisi.
Quali sono gli strumenti per la gestione della crisi?
L’impresa in stato di crisi può avere a disposizione strumenti di gestione che prevedono il risanamento dell’impresa finalizzati alla continuità aziendale.
Possiamo assisterti anche per la predisposizione dei documenti relativi a progetti imprenditoriali da realizzare con finanza agevolata, gestendo i rapporti con l’ente finanziatore e seguendo l’istruttoria della domanda di ammissione a finanziamento.
Inoltre, nell’ambito delle moderne soluzioni finanziarie digitali, siamo in grado di supportarti per individuare le migliori soluzioni per la finanza aziendale, ricorrendo a strumenti innovativi come i finanziamenti digitali alle imprese, il peer to peer lending ed il crowdfunding attraverso le maggiori piattaforme italiane.
Lavoriamo insieme per consigliarti le soluzioni finanziarie più efficaci ed indicate per agevolare la tua azienda, offrendoti la possibilità di investire con successo sui tuoi progetti.