Diritto amministrativo
Che sia per contestare l’irregolare svolgimento di una gara d’appalto pubblico o per il mancato rilascio del permesso di costruire un edificio o, ancora, per impugnare l’esito sfavorevole di un concorso pubblico, bisogna sempre fare riferimento al complesso sistema di norme e regolamenti che disciplina l’attività della pubblica amministrazione.
La partecipazione alle gare indette dalla pubblica amministrazione rappresenta una prestigiosa e vantaggiosa opportunità per le imprese, ma il procedimento di selezione del contraente pubblico è piuttosto complesso. Bisconti Avvocati può assistere gli operatori economici sia nella fase di gara, sia nell’eventuale contenzioso, sia nella stipula dei contratti pubblici di appalto, sia nella fase di esecuzione dell’appalto.
Se vuoi avviare i lavori per la nuova costruzione di un edificio o la ristrutturazione di un immobile oppure ti interessa verificare la conformità di un’opera soltanto formalmente abusiva, possiamo supportarti in ogni fase dell’attività di edilizia.
Per determinare la fattibilità del tuo progetto di edificazione ed evitare di incorrere in rallentamenti o limitazioni durante i lavori di costruzione, ti guideremo in ogni fase decisionale, pianificandola nel rispetto dei piani e vincoli urbanistici vigenti.
Inoltre, possiamo offrirti la nostra consulenza in caso di espropriazioni per pubblica utilità, supportarti nel fare ricorso contro presunte irregolarità rilevate durante lo svolgimento di un concorso pubblico o, ancora, assisterti nei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici.
I professionisti dello Studio Bisconti Avvocati che si occupano di diritto amministrativo e di diritto del lavoro possono assistere efficacemente i dipendenti pubblici nelle controversie con l’Amministrazione. Infatti, le controversie riguardanti il pubblico impiego appartengono, con alcune eccezioni, alla giurisdizione del Giudice Ordinario (Tribunale del Lavoro) e pertanto richiedono, per essere adeguatamente affrontate, competenze sia di diritto amministrativo sia di diritto del lavoro.
Che tu sia un privato cittadino o un’impresa, ti guidiamo in ogni fase decisionale del tuo progetto e nella scelta delle azioni più indicate da intraprendere nei confronti della pubblica amministrazione, dedicando massima attenzione alla tua tutela giurisdizionale.
Orientandoci in ogni ambito riguardante il diritto amministrativo, ti offriamo il nostro supporto anche in caso di problematiche collegate a settori diversi, tra cui quello sanitario, commerciale, industriale o dei beni culturali.
Abbiamo la competenza e l’esperienza per difenderti con vigore davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, al Consiglio di Stato o al Consiglio di Giustizia Amministrativa.